Home > Il punto sui PSR > Tema: "Coltiva il progetto di sviluppo del tuo futuro"
Sicilia
 
Comunicazione

Tema: "Coltiva il progetto di sviluppo del tuo futuro"

Iniziativa nelle scuole professionali per sensibilizzare gli studenti sulle ricadute socio-economiche dei Psr - Premiati tre progetti per innovazione, fattibilità e potenzialità

In occasione della campagna di comunicazione per la divulgazione del Psr Sicilia 2007-2013 l'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia ha promosso un'iniziativa rivolta agli studenti degli Istituti Professionali Agrari e degli Istituti Tecnici Agrari, allo scopo di stimolare e sensibilizzare gli studenti riguardo al tema dello sviluppo rurale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle strategie e delle attività previste dal Piano di Comunicazione del Programma, che ha tra le finalità generali l'informazione trasparente della popolazione sui risultati del Psr, sensibilizzandoli sul valore aggiunto della programmazione europea a sostegno dello sviluppo innovativo e sostenibile dei territori e, più in generale, della società.
Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso didattico finalizzato a sviluppare, grazie all'apporto del Psr, la capacità di lettura e comprensione delle possibili evoluzioni socioeconomiche e ambientali del contesto in cui essi vivono, acquisendo nel contempo maggiore consapevolezza sulle ricadute e sui benefici potenzialmente derivanti dall'applicazione di questo importante strumento di programmazione. La proposta progettuale da realizzare ha come oggetto la definizione di un progetto innovativo di riqualificazione basato su interventi e azioni di sviluppo adeguati al tessuto socioeconomico e alle caratteristiche peculiari del territorio rurale a cui esso è legato. I partecipanti nell'elaborazione della proposta progettuale si sono così cimentati nell'utilizzo degli strumenti di sostegno messi a disposizione dal Psr Sicilia 2007/2013.
I progetti candidati sono stati valutati sulla base di criteri di innovazione, fattibilità o potenzialità di applicazione in termini di sviluppo del territorio e utilizzo di nuove tecnologie nel rispetto dell'ambiente.
Il premio, un set multimediale composto da computer, diffusori, stampante, fotocamera e videoproiettore, è stato consegnato dall'AdG lo scorso 28 maggio, durante l'evento di premiazione che si è tenuto presso l'Orto Botanico di Palermo. Per la categoria "Classe terza" ha vinto il progetto dal titolo "Il giardino della Biodiversità" dell'Istituto Professionale per l'agricoltura e l'ambiente E. Mattei di Avola (Sr), mentre per la categoria Classe 4 ha vinto il progetto "Parco tecnologico agroalimentare Simeto-Etna 3A (Agricoltura, Alimentazione, Ambiente) presentato dall'Istituto Professionale per l'agricoltura e l'ambiente B. Radice di Adrano (Ct). Una speciale menzione è stata assegnata per l'originalità della tematica prescelta e per i contenuti innovativi al progetto "Vino alcool free" presentato dalla classe IV A dell'Istituto Tecnico Agrario A. Di Rocco di Caltanissetta.
L'originale iniziativa si colloca nell'ambito di una strategia di intervento che, ampliando il network degli attori del Psr al mondo della scuola, anticipa uno dei contenuti più innovativi della futura programmazione 2014-2020 contribuendo a far conoscere alle nuove generazioni le tematiche e soprattutto le opportunità offerte dallo sviluppo rurale.

 

 
Marinella Paci - Francesca Varia

 
 
 

PianetaPSR numero 10 - maggio 2012