Home > Il punto sui PSR > Check-up sullo stato di avanzamento del Psr
Calabria
 
COMITATO DI SORVEGLIANZA

Check-up sullo stato di avanzamento del Psr

Ok il ruolino di marcia della spesa e degli obiettivi - Iniezione di risorse per il benessere degli animali e via libera ai nuovi bandi su agroenergie, biodiversità e cambiamenti climatici.

Verificare lo stato di attuazione del Programma, approvare la Relazione annuale di esecuzione e le modifiche al piano finanziario, condividere i risultati della valutazione in itinere e discutere le scelte da compiere per proseguire nella programmazione in atto. Passaggi importanti al centro del Comitato di Sorveglianza del PSR Calabria, il luogo formale deputato alla condivisione delle scelte e alla sorveglianza sugli atti compiuti. La riunione si è svolta lo scorso 22 giungo a Reggio Calabria presso la sede del Consiglio Regionale, alla presenza dell'Assessore regionale all'Agricoltura e Forestazione Michele Trematerra, della Commissione europea, dell'autorità di gestione del PSR, dei funzionari del Mipaaf  e dei rappresentanti del partenariato economico e sociale.
Buona la performance finanziaria del Programma, che si attesta al 38 % in termini di effettiva spesa erogata. Verificato lo stato di attuazione del PSR, il Comitato è stato l'occasione per mettere a fuoco l'obiettivo da raggiungere per il traguardo disimpegno 2012: entro il prossimo 31 dicembre le risorse pubbliche complessive ancora da spendere ammontano a 135 milioni di euro ( di cui 81 di quota Feasr).
Forte iniezione di risorse per la misura 215 "Benessere degli animali", che raddoppia la propria dotazione finanziaria, passando dagli attuali 6 milioni a ben 12 milioni di euro, modifica apportata per venire incontro alla forte risposta del mondo zootecnico regionale.
Via libera anche alla modifica dei criteri di selezione degli interventi legati alle sfide Health-check, passaggio che permetterà la prossima pubblicazione dei bandi pubblici su diverse misure ormai molto attese, come la misura 214 azione 6 "Progetti comprensoriali per la salvaguardia del patrimonio genetico regionale", finalizzata alla promozione di progetti di conservazione in situ ex situ del materiale vegetale ed animale a rischio di erosione genetica; attesi anche i bandi sulle Misure 221 "Primo imboschimento dei terrenti agricoli" e 226 Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi".
Approvata anche la modifica dei criteri di selezione per la Misura 311 azione 3 "Produzione di energia elettrica e/o energia termica da biogas di rifiuti organici di origine agricola e/o forestale, da biomasse zuccherine aziendali e da solare a concentrazione", passaggio che consentirà adesso la pubblicazione del bando in tempi brevi.
 "Il Comitato di sorveglianza - ha dichiarato l'Assessore regionale Michele Trematerra - serve a verificare lo stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale in Calabria e valutare con tutti gli attori coinvolti se ci sono modifiche da apportare. Sia in termini quantitativi che qualitativi la Calabria ha offerto una performance positiva, con una spesa effettuata pari al 36,6%. Un dato che ci colloca in linea con le altre regioni d'Italia. Abbiamo correttamente speso le risorse comunitarie e registriamo un netto miglioramento delle procedure che abbiamo voluto attivare per rendere più efficace e più qualificante la spesa dei fondi. Siamo molto soddisfatti per questi risultati perché, di fatto, la Calabria sta proseguendo il proprio cammino attuando il Psr, strumento importantissimo e molto articolato, con riflessi in ogni settore del mondo agricolo e della ruralità. Basti pensare che il Dipartimento Agricoltura ha investito 13 milioni di euro sulla banda larga ritenendo che le aziende per essere realmente competitive debbano essere al passo con le nuove tecnologie"
Durante i lavori è stata  approvata la Relazione Annuale di Esecuzione (RAE) documento chiave per la gestione del PSR e che descrive sinteticamente ma in modo esaustivo l'andamento e l'avanzamento del Programma sotto diversi punti di vista, rappresentando non solo un adempimento formale, ma uno strumento che offre una informazione importante sull'andamento del Programma a tutti i soggetti interessati.  

 
 
 

Vincenzo Caré

 
 
 

PianetaPSR numero 11 - giugno 2012