L'Organismo pagatore AGEA ha emanato e pubblicato sul sito istituzionale una serie di circolari finalizzate alla presentazione delle domande 2013 nei settori più significativi del FEAGA e del FEASR. Le circolari sono dirette alle Aziende che ricadono nella competenza territoriale di Agea e non riguardano quindi le Regioni che, per gli aiuti interessati, utilizzano un proprio Organismo pagatore.
Dalla domanda unica a buona parte degli interventi previsti dal Programma di sostegno al settore vitivinicolo, dalle misure a superficie dello Sviluppo Rurale fino ai bachi da seta, le istruzioni operative per l'accesso agli aiuti comunitari dell'annualità 2013 sono già disponibili in rete per consentire alle aziende agricole di conoscere con congruo anticipo la disciplina che regola l'accesso a tali aiuti. AGEA ha inoltre calendarizzato l'apertura, sul portale SIAN, degli applicativi necessari per la presentazione e l'invio delle domande.
Di seguito una sintesi delle principali circolari pubblicate.
Domanda unica
Con circolare n. 38 del 30 ottobre il Titolare dell'Ufficio Monocratico di AGEA ha emanato le istruzioni per la compilazione e la presentazione della domanda unica di pagamento - campagna 2013.
La domanda unica 2013 consente la partecipazione ai seguenti regimi di sostegno:
Regime di pagamento unico, previsto dal Titolo III del Reg. CE 73/2009
Aiuti nazionali per la frutta a guscio previsti dall'art. 120 del Reg. CE 73/2009
- Aiuti nazionali per la frutta a guscio:
Sostegno specifico previsto dall'art. 68 del Reg. CE 73/2009
- Miglioramento della qualità di:
- Agroambiente - Sostegno per specifiche attività agricole che apportano benefici ambientali aggiuntivi
- Assicurazioni
E' opportuno evidenziare come, a partire dal 2013, i pagamenti transitori per le prugne da trasformazione non saranno più erogati. Pertanto la trattenuta del 25% della componente del massimale nazionale per le prugne da trasformazione cessa dall'1 gennaio 2013 e va ad incrementare il valore dei titoli interessati. Viene inoltre introdotto l'obbligo, per la coltivazione di frumento duro, dell'utilizzo di sementi certificate.
Le domande possono essere presentate ad AGEA sia utilizzando il modulo cartaceo che in forma telematica; in questo caso, e qualora il produttore utilizzi una firma digitale, la domanda può essere presentata direttamente sul sito www.agea.gov.it; in assenza di firma digitale potrà essere presentata con l'assistenza di un CAA sul sito www.sian.it.
Il beneficiario può presentare le seguenti tipologie di domande:
Per ciascuna delle predette tipologie, la circolare definisce i termini per la presentazione delle domande ed in particolare:
La circolare definisce inoltre le condizioni per il pagamento degli aiuti, detta le regole di demarcazione con gli aiuti previsti nell'ambito del secondo pilastro e precisa le compatibilità tra i regimi di aiuto previsti dal reg.(CE) n. 73/2009.
AGEA ha infine comunicato che i servizi SIAN per la fase di raccolta delle domande sono già disponibili su web.
Sviluppo Rurale - misure connesse a superfici ed animali
Con circolare n. 39 del 30 ottobre il Titolare dell'Ufficio Monocratico di AGEA ha emanato le istruzioni per la compilazione ed il pagamento delle domande a superficie nello Sviluppo rurale - campagna 2013.
La circolare riguarda le domande di pagamento relative alle misure dello Sviluppo Rurale, connesse alla superficie e agli animali, di seguito specificate:
misure intese a promuovere l'utilizzo sostenibile dei terreni agricoli
misure intese a promuovere l'utilizzo sostenibile delle superfici forestali
La circolare definisce le tipologie ed i tempi per la presentazione delle domande, distinguendo a tal riguardo le istanze nate giuridicamente nella programmazione 2000-2006 (i c.d. "trascinamenti") con quelle derivanti da bandi regionali 2007-2013 (nuovi impegni).
Di seguito le varie tipologie di domande presentabili:
Le domande di trascinamento devono essere presentate entro e non oltre il 10 giugno 2013.
Per ciò che attiene le domande relative ai nuovi impegni:
E' tuttavia necessario precisare che i suddetti termini di presentazione possono essere anticipati dai singoli bandi regionali.
I servizi SIAN per la fase di raccolta delle domande sono già disponibili; tuttavia le istanze potranno essere presentate solo dopo l'inserimento, effettuato a cura delle Regioni, dei dati relativi ai bandi.
OCM VINO
Assicurazioni sulla vite da vino
Per quel che riguarda il Programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, la circolare n. 42 del 30 ottobre ha definito, per le assicurazioni sulla vite da vino per il raccolto 2013, il termine ultimo per la presentazione della domanda (31 maggio 2013). Per ottenere il pagamento dell'aiuto, il viticoltore deve aver stipulato una polizza assicurativa con durata annuale che copre i rischi contemplati dal piano assicurativo nazionale 2013. Il viticoltore deve far pervenire i dati della polizza assicurativa e la prova del pagamento del premio entro il 15 giugno 2013 presso un CAA o la stessa AGEA.
I viticoltori che hanno sottoscritto polizze individuali dovranno consegnare, entro il 14 settembre 2013, copia della quietanza di pagamento del premio.
I servizi SIAN per la fase di raccolta delle domande saranno resi disponibili entro il 15 marzo 2013.
Investimenti
Sempre nell'ambito dell'OCM Vino, l'aiuto agli investimenti, come precisato nella circolare n. 41 del 30 ottobre, è concesso in favore delle microimprese, piccole medie imprese, che svolgono una delle seguenti attività:
e che abbiano posto in essere investimenti riguardanti beni o strutture di nuova fabbricazione.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione a finanziamento è fissato al 18 febbraio 2013.
Il richiedente può presentare al massimo due domande di aiuto per ciascuna campagna vitivinicola e Regione:
Per le domande di aiuto ammesse a finanziamento, dopo l'esecuzione dei lavori, sarà possibile presentare istanza di pagamento entro il 31 maggio 2013, per un investimento di durata annuale o per la richiesta di anticipo per investimento biennale, ed entro il 31 maggio 2014 per il saldo per investimento biennale.
I servizi SIAN per la fase di raccolta delle domande sono già disponibili.
Maurilio Silvestri
PianetaPSR numero 15 - novembre 2012