PianetaPSR
PIEMONTE
 
MISURA 216

Paesaggio e biodiversità fanno il pieno di domande

Buona l'adesione al "bando per gli investimenti immateriali" con 150 richieste di finanziamento a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro - Ok anche a quattro progetti collettivi

Tutela del paesaggio e dell'agro-ecosistema, i primi esiti dell'attuazione del PSR confermano la grande attenzione del territorio e l'elevato numero di investimenti non produttivi effettuati, con oltre 1,5 milioni di euro utilizzati. Per il bando sulla misura 216, "Sostegno agli investimenti non produttivi" - aperto con Determinazione dirigenziale n. 771 del 14 agosto 2012 e successive modifiche - sono pervenute numerose domande: 150 domande per una richiesta finanziaria complessiva pari a 4,9 milioni di euro.
La misura, che finanzia la realizzazione di elementi dell'agroecosistema, quali siepi, filari, boschetti, aree umide e l'installazione di nidi nei frutteti o vigneti, dispone di 1,57 milioni di euro, secondo quanto previsto dal PSR. Le superfici di cui è stato richiesto l'aiuto con le domande pervenute è di circa 262 ettari. A causa dell'impossibilità di soddisfare tutte le richieste è stata realizzata una graduatoria alle domande pervenute, utilizzando i criteri di priorità approvati dal Comitato di sorveglianza del PSR che conferiscono punteggio in base ad una serie di parametri: la localizzazione in zone prioritarie sotto il profilo ambientale (aree protette, aree di captazione, fasce fluviali); la localizzazione del centro aziendale rispetto alla classificazione territoriale indicata nella parte generale del PSR; l'adesione a entrambe le tipologie della misura 216 e/o alla misura 214 e/o alla misura 221 del PSR; la realizzazione di schermature di opere strutturali per l'adeguamento alla "direttiva nitrati", realizzate nel quadro della misura 121 del PSR 2007-2013 o della misura A del PSR 2000-2006.
Il personale regionale ha inoltre effettuato la valutazione dei progetti collettivi pervenuti, che, per la maggiore ricaduta positiva sul territorio grazie all'aggregazione di più soggetti pubblici e privati ed alla vastità del territorio coinvolto, consente l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo alle domande delle singole aziende partecipanti. I progetti collettivi  approvati sono quattro:  progetto "Salva rana", progetto "Isole di Biodiversità", progetto "Ricostituzione ed incremento dei corridoi ecologici di Stupinigi" e progetto "Creazione e connessione di elementi naturaliformi nel territorio risicolo". Le domande di aiuto ammissibili sono 140, mentre l'elenco delle domande di aiuto finanziabili è di 53 pratiche per un importo richiesto pari a 1.538.000 euro.
Le domande rimaste al di fuori dalla sezione utile della graduatoria potrebbero avere l'opportunità rientrarvi in un secondo tempo, in funzione delle economie che potrebbero derivare dall'istruttoria delle domande e/o dall'eventuale assegnazione alla misura di risorse finanziarie aggiuntive.

 
 
 

Andrea Gamba 

 
 
 

PianetaPSR numero 20 - aprile 2013