PianetaPSR
CALABRIA
 
ECOINCENTIVI

Al via il bando per il pacchetto agro ambientale

Gli interventi spaziano dalle indennità compensative alle azioni agroambientali, valorizzazione della  biodiversità e benessere degli animali, pagamenti per i rimboschimenti delle superfici agricole

Continua la corsa del PSR Calabria sul campo dei pagamenti agro-ambientali, il via libera al bando per le misure dell'Asse II per l'annualità 2013 dà la possibilità agli agricoltori calabresi di attivare le domande di riconferma degli impegni per le azioni della misura 214, per la misura 215 e per il primo imboschimento di superfici agricole e non. Inoltre  si aprono i termini per la richiesta delle indennità compensative e l'accesso alle Misure 211 e 212. Una scommessa importante per la Regione Calabria che ha destinato cospicue risorse al Miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale guardando con attenzione anche al rispetto della tempistica recuperando il ritardo nei pagamenti agroambientali; basti pensare che nel 2012, il saldo dei pagamenti sulle misure a superficie del PSR, riferiti alle domande del 2011, sono stati effettuati entro il mese di maggio 2012, mentre le prime erogazioni dei pagamenti a saldo sulle stesse misure del PSR, riferiti alle domande del 2012, sono avvenute già nel mese di dicembre scorso.
Rispetto dei tempi e risorse a disposizione per le misure dell'Asse 2 del PSR hanno fatto registrare ottimi risultati in termini di superficie soggetta ad una gestione efficace del territorio che ha contribuito con successo alla protezione della biodiversità e salvaguardia di habitat agricoli e forestali di alto pregio naturale, a migliorare la qualità dell'acqua e del suolo ed attenuare i cambiamenti climatici ed evitare la marginalizzazione e l'abbandono della terre.
La misura 211 "Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane" ha una dotazione finanziaria di circa 40 milioni di euro per il periodo 2007-2013 e solo nel 2012 ne hanno beneficiato più di 4.300 aziende, mentre la misura 212 "Indennità compensative per le zone svantaggiate diverse dalle zone montane" può contare su un budget di circa 45 milioni di euro ed ha sostenuto nel 2012 3.400 aziende.
Le azioni agro-ambientali della misura 214 (agricoltura integrata, biologica, interventi extra-condizionalità, ecc.) possono contare su una dotazione finanziaria 2007/2013 di 247 milioni di euro, grazie alla quale solo nel 2012 sono state sostenute pratiche agro-ambientali in circa 7.700 aziende su una superficie di 124 mila ettari, di cui oltre ottanta mila ettari condotti con il metodo dell'agricoltura biologica.
Una politica di gestione efficace del territorio che sempre più coniuga gli aspetti legati alla tutela ambientale alla funzione produttiva dell'agricoltura. Dunque una buona performance per l'Asse  II che prosegue con un nuovo bando con cui saranno assunti anche gli impegni residui sulla misura 221 "Primo imboschimento di superfici agricole"  e sulla misura 223 "Primo imboschimento di superfici non agricole" per un totale di 20.5M€. Mentre la dotazione finanziaria per le domande di aiuto delle Misure 211 e 212 è pari a circa 11 M€.  
La documentazione relativa al bando è reperibile sul sito www.calabriapsr.it. Fatta eccezione per le misure 221 (ex Reg. 2080/92), 214 azione 4 "Salvaguardia della biodiversità animale"  e 215 "Pagamenti per il benessere degli animali" le cui domande per la conferma degli impegni dovranno essere presentate entro il 10 giugno 2013, il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione agli aiuti è fissato per il 15 maggio 2013.

 
 
 
 
 
 

Emilia Reda
reda@inea.it 
 

 
 
 

PianetaPSR numero 20 - aprile 2013