Home > Il punto sui PSR > L'Oiga porterà al Sial di Parigi 50 giovani imprese
BANDO

L'Oiga porterà al Sial di Parigi 50 giovani imprese

Pubblicato il bando che seleziona gli agricoltori under 40 per la manifestazione fieristica - Obiettivo: valorizzare le eccellenze del made in Italy e favorire i contatti all'estero.

L'Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura consentirà alle 50 imprese vincitrici del bando di partecipare gratuitamente al Sial 2012, una delle fiere più importanti del comparto agroalimentare. Le aziende selezionate avranno   l'opportunità di esporre i loro prodotti all'interno dello stand appositamente prenotato dall'OIGA per l'evento  che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2012 a Parigi. Possono presentare la candidatura gli imprenditori agricoli o coltivatori diretti che abbiano meno di 40 anni al momento della presentazione della domanda; per quanto riguarda le imprese agricole è necessario attenersi ai requisiti previsti dall'art 2 della L. 441/98 (Norme per la diffusione e la valorizzazione dell'imprenditoria giovanile in agricoltura). I criteri che daranno luogo alla formazione della graduatoria privilegeranno le aziende che si contraddistinguano per l'innovatività ed i successi conseguiti, che dimostrino la potenzialità di avviare il processo di internazionalizzazione dell'impresa attraverso un miglioramento degli asset imprenditoriali, che operino in aree svantaggiate e che siano dotate di sistemi di qualità certificati.  
La finalità è quella di premiare non solo l'eccellenza del made in Italy, universalmente riconosciuta al nostro settore primario, ma anche la capacità di sviluppare contatti commerciali, in particolar modo con l'estero.  Dopo l'esperienza dello scorso anno al Vinexpo di Bordeaux, fiera cui hanno partecipato con notevole successo, testimoniato dalle numerose visite allo stand espositivo, le aziende del settore vinicolo vincitrici del precedente bando, l'OIGA ha deciso di tornare alle origini. Al Sial di Parigi era già stata infatti nel 2010 in un ampio spazio espositivo insieme alle aziende agricole selezionate, in quell'occasione erano presenti  le imprese di 106 nazioni che esponevano i loro prodotti e si contarono ben 136.000 visite da parte degli operatori professionali. Il bando emanato per la partecipazione al Sial 2012, la cui scadenza è fissata al 16 aprile 2012, è stato pubblicato insieme alla relativa modulistica per la presentazione della domanda sui siti dell' OIGA, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e della Rete Rurale Nazionale.

 
 
 

Francesco Mirra

 
 
 
 
 
 

PianetaPSR numero 7 - febbraio 2012