Home > Pianeta Rurale > Europa > Ue, la Bei "muove" un miliardo di euro per investimenti in agricoltura e bioeconomia.
Investimenti

Ue, la Bei "muove" un miliardo di euro per investimenti in agricoltura e bioeconomia.

L'iniziativa rientra nel cosiddetto "Piano Juncker" ed è garantita dal FEIS.

"Facilitare l'accesso ai finanziamenti per sbloccare investimenti nel settore agricolo è fondamentale per consentire all'Europa di mantenere il proprio ruolo di leader globale nelle produzione di alimenti sicuri e di alta qualità". Così Phil Hogan, Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, ha spiegato il senso della nuova iniziativa lanciata dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) che mira a generare quasi un miliardo di euro in investimenti nel settore agricolo e della bioeconomia, ovvero quel settore economico che comprende le catene del valore della produzione e della trasformazione di cibo, materie prime ed energia attraverso l'utilizzo di risorse rinnovabili dalla terra e dal mare.
"Questa iniziativa è un segno concreto di sostegno alla crescita dell'economia rurale europea e dell'occupazione - ha aggiunto Hogan -. Il significativo aumento dei prestiti concessi dalla Bei in agricoltura e nello sviluppo rurale dimostra il riconoscimento dell'importanza del settore"
La Bei metterà a disposizione 400 milioni in prestiti, si legge in una nota della Commissione; di questi tra 7,5 e 50 milioni saranno destinati a piccole e medie imprese. L'obiettivo è quello di sostenere investimenti per un valore complessivo di circa un miliardo di euro, con particolare attenzione per cooperative e società.

 
 

Redazione Pianeta PSR

 
 
 
 

PianetaPSR numero 73 luglio/agosto 2018