Home > Il punto sui PSR > Giovani > Al Salone del Gusto di Torino premiate le aziende vincitrici della sesta edizione del concorso Nuovi fattori di successo
Giovani

Al Salone del Gusto di Torino premiate le aziende vincitrici della sesta edizione del concorso Nuovi fattori di successo

Il concorso mira a diffondere casi aziendali di successo o buone pratiche introdotti dai giovani agricoltori con il contributo dei fondi Feasr.

Si è ufficialmente concluso nella splendida cornice del Salone del Gusto di Torino la sesta edizione del concorso Nuovi Fattori di Successo (NFDS) con la premiazione da parte del sottosegretario Mipaaft Alessandra Pesce delle 12 aziende selezionate e la proiezione in anteprima assoluta dei video realizzati per le prime tre aziende vincitrici.  
Il Concorso Nuovi fattori di successo è indetto da ISMEA all'interno delle attività previste dalla RRN e nasce con l'obiettivo di raccogliere e diffondere casi aziendali di successo o buone pratiche introdotte da giovani agricoltori nelle proprie aziende grazie al contributo offerto dai fondi Feasr nell'ambito dei programmi dello sviluppo rurale. Il concorso seleziona le migliori aziende attraverso una rodata metodologia appositamente elaborata per valorizzare gli elementi che concorrono a definire un caso come buona pratica nell'ambito dello sviluppo rurale. La valutazione dell'azienda deriva da una quantificazione ponderata di una molteplicità di fattori come il rendimento globale dell'impresa, la sua performance finanziaria, il grado di innovatività organizzativa, commerciale e comunicativa, la sensibilità mostrata nei confronti dell'ambiente, del paesaggio, ma anche il livello di professionalità, la competenza degli operatori e l'orientamento al mercato.
La sesta edizione del concorso ha visto triplicare il numero dei partecipanti rispetto all'edizione precedente garantendo una uniforme copertura nazionale in termini di distribuzione geografica dei partecipanti. Questo importante risultato premia gli sforzi realizzati da Ismea nell'introdurre una forte semplificazione nelle domande di partecipazione e nell'iter istruttorio insieme ad una più puntuale ed efficace attività di comunicazione.  
Per la sesta edizione del concorso sono state selezionate 12 aziende provenienti da diverse regioni italiane e operanti nei più rappresentativi comparti produttivi con una particolare attenzione per la diversificazione delle attività produttive, la multifunzionalità e la trasformazione dei prodotti aziendali. Una breve ma sufficientemente esaustiva descrizione delle aziende è stata presentata con il numero 69 di Pianeta psr.       
I giovani imprenditori selezionati hanno, così, avuto la possibilità di partecipare ad uno dei più importanti appuntamenti dell'agroalimentare italiano, il salone del Gusto di Torino, ricevendo dal sottosegretario Mipaaft Alessandra Pesce durante la cerimonia di premiazione del 21 settembre una targa di riconoscimento come buone pratiche nello sviluppo rurale. Inoltre, le prime tre aziende classificate sono state protagoniste di tre documentari in hd girati da un regista professionista, che sono stati presentati in anteprima assoluta. I video, sottotitolati in lingua inglese e della durata di circa 5 minuti saranno presto visibili attraverso tutti i canali di comunicazione istituzionale normalmente impiegati dalla Rete Rurale Nazionale.   
Infine, le case history aziendali di tutti i 12 vincitori sono raccolti in una moleskine che è stata distribuita all'interno della fiera.
Il successo dell'iniziativa servirà come stimolo per la preparazione della settima edizione del concorso Nuovi Fattori di Successo. L'Ismea, infatti, nell'ambito delle attività previste all'interno della Rete Rurale Nazionale del prossimo biennio, sta già lavorando sulla nuova edizione del concorso prevedendo ulteriori modifiche formali e sostanziali con l'obiettivo di aumentare ulteriormente il numero di partecipanti al concorso e rendere il processo di identificazione delle aziende più rappresentative ancora più efficace.

 
 

Francesco Piras
f.piras@ismea.it

 
 

PianetaPSR numero 74 settembre 2018