Si aprono le iscrizioni alla Quinta Edizione di "Angolo di Campo, un altro modo di raccontare l'agricoltura italiana", il concorso fotografico ideato dalla Regione Umbria - Autorità di Gestione del PSR per l'Umbria 2014/2022 per promuovere, attraverso la fotografia, una maggiore conoscenza delle politiche dello sviluppo rurale e in particolare della Politica Agricola Comune 2023-2027 per il sostegno e il finanziamento di interventi nel settore agricolo e forestale e per lo sviluppo delle aree rurali.
I termini per l'invio dei materiali per la partecipazione al concorso è fissata dalle ore 15.00,00″ di venerdì 20 maggio 2023 alle ore 23.59',59″ di martedì 25 luglio 2023.
Tre sono le categorie tematiche di partecipazione (PAESAGGI, ANIMALI, ATTIVITÁ AGRICOLE) a cui, novità di quest'anno, si aggiungono due menzioni speciali: una per la miglior foto con soggetto i boschi (con il sostegno del progetto LIFE Foliage https://www.lifefoliage.eu/) e una per la miglior foto che affronti il tema della biodiversità.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti, professionisti e non, senza limiti di età, domiciliati nel territorio italiano. Le immagini dovranno provenire dall'area geografica della Regione Umbria e avere come riferimento generale il mondo rurale e/o agricolo del territorio.
Le fotografie partecipanti saranno sottoposte a due fasi di valutazione: la valutazione su Instagram, dal 28 luglio al 28 agosto 2023, in cui verrà conteggiato il numero di like/cuori ricevuti dalle fotografie pubblicate sul canale Instagram di Umbria Agricoltura (@umbria_agricoltura) e la valutazione di una giuria di qualità individuata dalla Regione Umbria e composta da professionisti nell'ambito della fotografia/comunicazione.
I vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia di premiazione prevista a fine estate. In palio premi per un totale di dodici fotografie vincitrici (più due menzioni speciali).
Il photo contest "Angolo di Campo", lanciato per la prima volta nel 2019, nasce con l'obiettivo di valorizzare, in tutte le sue specificità, il patrimonio ambientale e agricolo umbro promosso e salvaguardato dalle politiche di sviluppo rurale.
La fotografia non solo è un'arte, ma è diventata anche uno strumento di informazione e comunicazione. Le immagini, e dunque la fotografia, sono alcuni degli elementi su cui poggia la comunicazione dello sviluppo rurale in Umbria. È proprio in quest'ottica, di rinnovamento ma anche di avvicinamento alla comunicazione istituzionale del cosiddetto "grande pubblico", che ogni anno la competizione social si rinnova.
Nelle passate edizioni, sono state raccolte oltre 1200 fotografie "rurali" dell'Umbria utilizzate per la comunicazione istituzionale della Regione Umbria e per la promozione delle politiche di sviluppo rurale anche attraverso mostre itineranti.
Il contest "Angolo di Campo" ha consentito di realizzare un traguardo molto importante per l'amministrazione regionale: la creazione di una community, valore aggiunto della comunicazione istituzionale, perché una community è fatta di persone entusiaste e interessate, in grado di produrre, potenzialmente, veri cambiamenti culturali.
Una comunicazione più coinvolgente, non esclusivamente di tipo verbale, che non sia solo informazione ma anche empatia, emozione, che comunichi con (e non solo al) cittadino andando oltre l'esigenza di farsi conoscere: questa è l'eredità di Angolo di Campo, un patrimonio che la Regione Umbria intende coltivare e alimentare.
Redazione PianetaPSR
PianetaPSR numero 124 maggio 2023