PianetaPSR

Regioni

  1. Multifunzionalità, Agricoltura sociale: una prospettiva di sviluppo per la Sardegna

    Un'analisi del percorso formativo sull'Agricoltura Sociale organizzato nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale.

     
  2. Umbria, partiti i 13 GO selezionati nella Regione

    Benessere animale e agricoltura di precisione, efficienza e innovazione delle filiere agroalimentari, life cycle assessment e smart meteo, biomasse, multifunzionalità delle aziende agricole sono le tematiche intorno alle quali sono stati costruiti i partenariati e i progetti selezionati.

     
  3. Favorire l'aggregazione e preservare la biodiversità con le api: questi gli obiettivi dei due nuovi interventi nel PSR Calabria

    Dopo le modifiche approvate dalla Commissione Europea dai PSR nuovi interventi per favorire l'aggregazione stabile degli operatori agricoli attraverso l'attivazione della Misura 9 destinata alla costituzione di associazioni ed organizzazioni di produttori e preservare la biodiversità con un intervento nuovo nel panorama nazionale nell'ambito della Misura 10 dedicato all'importante ruolo delle api.

     
  4. Toscana, Go: chiuso il bando da 7,5 mln euro. I primi risultati

    Il 20 marzo scorso si è chiuso il bando per la selezione dei Gruppi Operativi. L'analisi dei progetti evidenzia una netta prevalenza di iniziative relative al mantenimento/miglioramento dei parametri specifici di qualità/utilità delle colture, all'integrazione di nuove tecniche e metodi nei sistemi di produzione e allo sviluppo di sistemi di strumentazione e informazione volti a migliorare la gestione e il controllo delle produzioni.

     
  5. Italia-Francia, con Flore 3.0 il florovivaismo mediterraneo lavora per aumentare la competitività

    Il progetto inserito nel Programma Interreg Italia-Francia Marittimo si propone di costituire una filiera transfrontaliera che consenta una maggiore competitività del settore a sui mercati internazionali.

     
  6. Veneto, il Partenariato Europeo per l'Innovazione parte con 18 Gruppi operativi

    Al via la fase esecutiva dei progetti che coinvolgono un centinaio di soggetti e godono di un sostegno di 10,3 milioni di euro grazie alla Misura 16.

     
  7. Marche, aperta la "caccia" ai Gruppi Operativi per l'innovazione in agricoltura

    Pubblicato il bando regionale per il finanziamento dei GO. La scadenza è il prossimo 28 marzo e la dotazione finanziaria supera i 14 milioni di euro